Moda e Modi, stile e costume in Italia: ad Arezzo la mostra della migliore moda della nostra vita

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 61

Dopo il successo della mostra Il Grand Tour e le Origini del 3D nel 2017, per la primavera-estate 2018, il Polo Museale della Toscana, insieme a Mosaico e Munus (società concessionarie dei servizi museali che da anni portano avanti ad Arezzo un progetto di valorizzazione della Basilica di San Francesco / Affreschi di Piero della Francesca, del Museo Archeologico “Gaio Cilnio Mecenate” e del Museo di Casa Vasari), presentano Moda e Modi. Stile e Costume in Italia 1900-1960.  La Mostra, ospitata  negli spazi espositivi della Basilica di San Francesco di Arezzo dal 24 marzo al 4 novembre, è curata da Mariastella Margozzi e Laura Mancioli. Le interviste di Guido Albucci a Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana, Lorenzo Soave, responsabile Munus e al Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli

 

L’esposizione, attraverso una ricca selezione di abiti d’epoca, accessori di moda, oggetti, dipinti, disegni, acquerelli e fotografie, nel ripercorrere oltre mezzo secolo di storia del costume e della moda in Italia, racconta l’evoluzione dello stile italiano nella vita di tutti i giorni: le linee sinuose degli abiti della cosiddetta Belle Époque, quelle scivolate e audaci dell'epoca decò, la moda austera del periodo bellico, la creatività degli anni Cinquanta e l’estrosità degli anni Sessanta. Un racconto che privilegia la figura della donna, da sempre protagonista assoluta del mondo della moda, della quale si evidenzia la progressiva emancipazione sociale: l'abbandono dei corsetti e delle ampie gonne nel primo Novecento, per far posto ad un abbigliamento sempre più dinamico e moderno, fino alla rivoluzionaria minigonna. La mostra, suddivisa in sezioni dedicate ai singoli decenni, racconta la moda che si indossava, ma anche quella che si ammirava nelle riviste e quella che era rappresentata da artisti “reporter”, come Ottorino Mancioli, o da pittori come Fazi, Sobrero, Avenali, ritrattisti della “vita quotidiana”. Testimoniano lo stile italiano, infine, gli oggetti che hanno segnato un'epoca, come il grammofono, la radio, il telefono e la televisione.

In una sezione speciale della mostra, tre abiti riproducono le vesti della Vergine nell’Annunciazione, della Regina di Saba nell’episodio dell’incontro con Re Salomone e di un’ancella nella scena dell’Adorazione del Sacro Legno, raffigurati negli Affreschi di Piero della Francesca. Le opere, realizzate dagli studenti della sezione di Design della Moda e del Costume Teatrale del Liceo Artistico, Coreutico e Scientifico Internazionale "Piero della Francesca", annesso al Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Arezzo, consentono un suggestivo confronto tra le rappresentazioni pittoriche rinascimentali e le ricostruzioni, realizzate quasi 600 anni dopo, di quegli stessi abiti, tessuti, decorazioni e ornamenti.


Diretta Radio

Italia 5 TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

 Laura Pausini Frasi a metà
 Alvaro Soler La Cintura
 Biagio Antonacci Mio fratello (feat. Mario Incudine)
 Annalisa Bye bye
 Ermal Meta Dall'alba al tramonto
 Camila Cabello Never be the same
 Dear Jack Non è un caso se l'amore è complicato
 Fabrizio Moro L'eternità (il mio quartiere) (feat. Ultimo)
 Noemi Porcellana
 Sfera Ebbasta Cupìdo (feat. Quavo)

TOP 10

 Ghali Cara Italia
 Imagine Dragons Next to me
 Thirty Seconds to Mars Dangerous night
 Rudimental  These days (feat. Jess Glynne, Macklemore & Dann Caplen)
 Justin Timberlake Say something (feat. Chris Stapleton)
 5 Seconds of Summer Want you back
 Bazzi  Mine
 Kendrick Lamar & Sza All the stars
 Cesare Cremonini Nessuno vuole essere Robin
 Jovanotti Le canzoni

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003