Radio Italia 5 logo

Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo: una storia d'amore immortale nel musical al Teatro Verdi di Firenze

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 262

"Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo" riprende le rappresentazioni in tutta Italia. Il musical - tratto dall’opera di William Shakespeare e prodotto da David e Clemente Zard - a Firenze dal 10 al 13 maggio 2018 al teatro Verdi. Musiche e libretto originali sono di Gerard Presurguvic, la versione italiana è a cura di Vincenzo Incenzo. Il grande David Zard la definì "La più grande follia finanziaria mai fatta nel campo dello spettacolo musicale in Italia", con 31 artisti sul palco, 30 persone tra tecnici e produzione, rappresentato al debutto all'Arena di Verona nel 2013, successivamente in 20 città italiane per un totale di oltre 40 tappe e quasi 1 milione di spettatori, anche all'estero. Ha vinto 4 Oscar del musical. Guido Albucci ha intervistato una delle protagoniste, Silvia Querci, che nel musical interpreta la nutrice 

Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo: una storia d'amore immortale nel musical al Teatro Verdi di Firenze

Caricato Domenica 13 Maggio 2018 in Music & News | 262 visualizzazioni

La regia e la direzione artistica sono di Giuliano Peparini, riconosciuto come uno dei registi più prolifici ed eclettici della scena internazionale. Con una carriera di oltre 20 anni all’estero (che lo vede anche a fianco di Roland Petit per i balletti all’Opéra de Paris, al Teatro Bolshoi di Mosca, all’Opera Nazionale di Tokyo, e al Teatro alla Scala di Milano) Peparini ha curato diverse produzioni teatrali, italiane e straniere, tra cui il suo personale adattamento de “Lo Schiaccianoci”, in scena al Teatro dell’Opera di Roma per tre stagioni consecutive. Peparini è stato anche direttore artistico e coreografo di quattro edizioni del talent televisivo “Amici”. “Romeo e Giulietta è lo spettacolo al quale sono più affezionato. Amo Shakespeare da sempre e questa tragedia è costantemente fonte di ispirazione per me” ha dichiarato Giuliano Peparini.  La versione italiana dello spettacolo musicale di Gérard Presgurvic, è firmata da Vincenzo Incenzo, affermato autore italiano che ha al suo attivo numerose collaborazioni con i più grandi artisti italiani, tra cui Renato Zero, Armando Trovajoli, Lucio Dalla e Antonello Venditti. Incenzo ha scelto di mantenere la struttura drammatica originaria dell’opera, ma ponendo al centro le emozioni dei personaggi, e ha preferito una lettura più antropologica che storica, tenendo fede alla stesura francese di Presgurvic. Le coreografie sono di Veronica Peparini divenuta una delle coreografe più affermate in Italia e all’estero.

Il cast è formato da Davide Merlini (Romeo), Giulia Luzi (Giulietta), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe Escalus), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Graziano Galàtone (Conte Capuleti), Silvia Querci (Nutrice), Emiliano Geppetti (Frate Lorenzo) e il giovane  Renato Crudo che si alternerà a Davide Merlini nel ruolo di Romeo, e vede la partecipazione di 20 artisti tra ballerini e acrobati. “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” vanta inoltre un’equipe di creatori internazionali, e una troupe di 30 persone tra tecnici e produzione. Ci sono 23 cambi di scena e 270 costumi; le proiezioni luci e video sono su volumetrie ed elementi mobili che compongono l'impianto scenico, consentendo molteplici configurazioni e spazialità differenti.

"Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo" ha avuto grandi riconoscimenti internazionali, in Italia è stato insignito di 4 Oscar del Musical il 21 settembre 2015: miglior Spettacolo Big (David e Clemente Zard); miglior Coreografia (Veronica Peparini); migliori Costumi (Frédéric Olivier) e il Premio Web.

La nuova tournée italiana di “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” è partita da Milano il 14 febbraio 2018 (Teatro Ciak) per poi proseguire a Torino (10 e 11 marzo al Palalpitour); Padova (dal 23 al 25 marzo al Teatro Geox); Genova (dal 6 all’8 aprile al Teatro Carlo Felice); Napoli (dal 12 al 15 aprile al Teatro Palapartenope); Bari (dal 19 al 22 aprile al Teatro Team); Bologna (dal 27 al 29 aprile all’Europauditorium); Firenze (dal 10 al 13 maggio al Teatro Verdi); Roma (dall’1 al 3 giugno al Palalottomatica); Cosenza (dall’8 al 10 giugno allo Stadio San Vito). I biglietti sono già disponibili sul circuito Ticketone.

Lo spettacolo sostiene i progetti 2018 di "Fabbrica del Sorriso". Parte del ricavato dei biglietti andrà in favore della grande raccolta fondi di Mediafriends.

Cast ufficiale:
  • Giulietta: Giulia Luzi.
  • Romeo: Davide Merlini (2013-marzo 2015) / Federico Marignetti (marzo 2015-2016)
  • Mercuzio: Luca Giacomelli Ferrarini018)
  • Tebaldo: Gianluca Merolli.
  • Benvolio: Riccardo Maccaferri.
  • Lady Montecchi: Roberta Faccani.
  • Lady Capuleti: Barbara Cola.
  • Nutrice: Silvia Querci.
 
 
 
 
 

Diretta Radio

Italia 5 TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

 Eros Ramazzotti Vita ce n'è
Emma Mondiale
 Marco Mengoni  Voglio
Fedez Prima di ogni cosa
 Sting & Shaggy Gotta Get Back My Baby
Baby K Come no
 Clean Bandit Baby (feat. Marina and the Diamonds & Luis Fonsi)
Benji & Fede Universale
 OneRepublic Connection
Post Malone & Swae Lee Sunflower (Spider-Man  Into the Spider-Verse)

TOP 10

Alessandra Amoroso Trova un modo
Le Vibrazioni Pensai così
 Calvin Harris  Promises
Loredana Bertè Maledetto Luna Park
Elisa  Se piovesse il tuo nome
 Maneskin Torna a casa
 Celestal Old school romance (feat. Rachel Pearl & Grynn)
 Jess Glynne  All i am
 Shawn Mendes Lost in Japan
J-Ax Tutto tua madre

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003