Radio Italia 5 logo

Music & News

Radio Italia 5, La radio per l'Italia

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 73

Per la prima volta  nella storia del nostro Paese, tutte le Radio Italiane, nazionali e locali, si uniranno per un’iniziativa di diffusione comune senza precedenti. Uno strumento di compagnia e di conforto, la cui voce si farà sentire a frequenze unificate, venerdì 20 marzo alle ore 11, quando tutte le radio d’Italia trasmetteranno in contemporanea, anche su tutte le piattaforme Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle App delle radio, l’Inno di Mameli e tre canzoni che hanno fatto la storia della musica nazionale. Un’iniziativa straordinaria e unica che vuole dare ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia che deve andare avanti unita, mostrandosi coesa in questo momento di emergenza mondiale.
Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, che ha l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione. A “La radio per l’Italia” aderisce anche Radio Italia 5: “Su tutta la rete di trasmissione F.M. per Toscana, Umbria ed Emilia Romagna, in DAB e streaming da app radioitalia5 e sito www.radioitalia5.it. - dichiara il direttore Guido Albucci - alle ore 11 in punto trasmetteremo in sequenza “L’inno d’Italia” di Mameli, “Azzurro” di Adriano Celentano, “La canzone del sole” di Lucio Battisti e “Nel blu dipinto di Blu” (Volare) di Domenico Modugno”.

La collezione Eleonora Beni protagonista all’Opening Milano Fashion Week

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 74

Accoglienza top per la stilista casentinese, chiamata a riproporre la collezione spring summer Mademoiselle 2020. In casa Beni in arrivo novità esclusive. Sfilate a rotazione, big, debutti e anche ritorni, alla Milano Fahion Week 2020, come quello di Eleonora Beni. La giovane fashion designer casentinese è stata invitata da “The Fashion Gang” a riproporre, nella ricercata atmosfera dell’Opening, le creazioni “Mademoiselle Spring Summer 2020.

Leggi tutto...

Pia Tuccitto canta la sua E... scritta per Vasco Rossi: una delle più belle canzoni d'amore di tutti i tempi

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 419

Era il 2004 quando Vasco Rossi, inserendola nell’album Buoni o cattivi l’ha fatta entrare nell’olimpo delle canzoni più belle della musica italiana, e la definì “...una carezza”. Ora però è la sua autrice Pia Tuccitto ad incidere la sua versione. Il brano è contenuto in “Romantica io”, il disco in uscita il prossimo 31 gennaio, giorno del suo compleanno. “Romantica io” è il terzo album della rocker, realizzato a distanza di alcuni anni da Urlo (Bollicine/EMI), il primo in libertà da vincoli discografici. In questo periodo di assenza Pia Tuccitto non si è mai fermata: ha pubblicato alcuni singoli, ha fatto concerti, ha prodotto e portato su più di 50 palchi con Federica Lisi, lo spettacolo ioelei, ha dipinto. Ed è proprio dipingendo che è nato il personaggio grafico che simboleggia l’album: si tratta dell’avatar che rappresenta La Rocker protagonista dell’immagine della copertina.

Prodotto da Pia Tuccitto e Luca Bignardi: Basso: Luca Bignardi - Chitarre: Massimo Varini - Batteria: Sam Gregory - Voce Pia registrata: Impatto Studio di Celso Valli (Bo) - Cori: Alessia Raisi. Registrato, Prodotto, Arrangiato, Mixato e Masterizzato da Luca Bignardi. Recording of the Drum: Mx Studios - Shanghai (Cina). Recording of Guitars Kymotto Music Studio Carpi (Mo). Recording of Bass and Backing Vocals: Music King Recording Studios - Shanghai (Cina). Mix & Mastering: Music King Recording Studios - Shanghai (Cina). Il brano è "New Hit" su Radio Italia 5 

Pia Tuccitto - E...

Caricato Venerdì 10 Gennaio 2020 in Music & News | 419 visualizzazioni

A Serravalle un nuovo progetto musicale del Circolo Don Bosco: il concerto della rinascita

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 147

Dove c’è musica c’è vita. Perché la musica ci sostanzia e magari la nostra anima è proprio un bel pezzo musicale, ognuno ha il suo e tutte insieme fanno un’immensa sinfonia cosmica. Questa ispirazione viene da Serravalle – piccolo paese montano del Comune di Bibbiena - dove i giovani hanno deciso di non lasciare il proprio paese e per gridarlo, anzi cantarlo al mondo, hanno fatto un gesto dal grande valore simbolico e dall’impagabile potere sociale: hanno ricreato un gruppo musicale. Lo hanno fatto seriamente, con il rigore che ci vuole per fare le cose fatte bene. Lo hanno fatto però anche con il cuore per dire “ci siamo” e vogliamo far sentire la nostra voce. Perché un paese è un campanile, una piazza.. ma anche una banda che suona. E così all’interno dello storico Circolo Acli “Don Bosco” è rinata una banda paesana che non esisteva più da tanti anni. La compagine musicale è composta da venticinque persone dai 18 ai 50 anni. Ma la cosa più bella forse è sapere che a dirigere questa banda di paese è una giovane donna. Lei si chiama Elisa Cipriani e ha appena compiuto 18 anni, suona il clarinetto da quando era una bambina e sta facendo il Pre-accademico a Fiesole, oltre che studiare al Liceo di Poppi. Una bella responsabilità, affrontata con coraggio dalla giovane Elisa che col suo gesto porta anche tanta freschezza e voglia di fare in un paese che non si è arreso allo spopolamento. Martina Cipriani annuncia la prima uscita pubblica del nuovo gruppo: “Il prossimo 5 di Gennaio alle ore 16,30 presso la Chiesa di Serravalle si terrà il concerto inaugurale di questa piccola grande banda di paese. Invito tutti ad essere presenti perché l’evento ha un valore che va oltre la semplice esibizione. E’ un modo per dire a tutti che l’impegno di una comunità a voler rinascere è il primo passo verso un nuovo inizio e che non è vero che non è più possibile abitare i confini”. 

Martina Cipriani, Assessora del Comune di Bibbiena e Presidentessa della Commissione Pari Opportunità

Caricato Domenica 05 Gennaio 2020 in Music & News | 147 visualizzazioni

Carabinieri di Arezzo, il bilancio di fine anno: in calo i reati denunciati

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 135

reati denunciati complessivamente sono in calo dell'11% e anche i furti risultano in leggero decremento. Tuttavia, in controtendenza, si registra una lieve crescita della delittuosità nel territorio del capoluogo. Inoltre, sempre per poter meglio incidere e controllare i fenomeni criminali e i soggetti socialmente pericolosi e dediti all'illegalità si è prestata particolare attenzione alle misure di prevenzione personale (fogli di via, avvisi orali e sorveglianze di pubblica sicurezza). Il Reparto Operativo nei mesi di ottobre e novembre ha portato a termine 2 rilevanti operazioni di contrasto agli stupefacenti. Nella prima ha arrestato 4 cittadini nigeriani che spacciavano eroina, anche a minorenni, nell'area del parco Giotto. La seconda è nata dopo il rinvenimento nelle campagne di Policiano del corpo di Luca Moretti e ha permesso di mettere le manette ai polsi di 5 persone (albanesi e italiani) nella zona di Cortona e di denunciarne altre 7 per varie cessioni di cocaina. Oltre a questo, le Compagnie della provincia hanno proseguito nel contrasto dei reati predatori e in materia di stupefacenti. L'Arma ha continuato a garantire, nel solco delle sue tradizioni di vicinanza e protezione delle comunità, il regolare svolgimento della vita sociale e della funzionalità delle pubbliche istituzioni, integrando e talvolta sostituendo, nelle situazioni più urgenti e nelle emergenze più gravi, altri apparati statali e locali. Il quadro di oggi è incentrato, per ragioni di maggiore aderenza alla realtà, nell'analisi dei primi 11 mesi del 2019 (al 30 novembre): oltre i 2.772 carabinieri impegnati in occasioni di ordine pubblico sono stati dispiegati sul territorio 20.668 servizi esterni di pattuglia con l'impiego di 38.511 uomini e donne in divisa, che hanno controllato 102.082 persone e 66.063 autoveicoli. I militari hanno proceduto per l'84% degli illeciti compiuti nella provincia, scoprendone il 31,3%, con la denuncia di 2.783 soggetti e l'arresto di 273 persone. 

Il bilancio di fine anno del comandante provinciale dei Carabinieri Col. Franzese

Caricato Lunedì 30 Dicembre 2019 in Music & News | 135 visualizzazioni


Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

 Orphans Coldplay
Stupida Allegria Emma
Lose you to love me Selena Gomez
Calci e pugni Marco Mengoni
 Good as hell
lizzo
Una canzone che non so Gazzelle
Se ti potessi dire Vasco Rossi
Quando nessuno ti vede Willie Peyote
Faith Galantis
Lascia un segno Fabri Fibra

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003