Radio Italia 5 logo

Ufficio di prossimità presto in Casentino: riduzione dei tempi burocratici e degli spostamenti

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 244

Lo sportello, che sarà attivato a breve grazie alla firma del Protocollo d’Intesa, è il quindicesimo in Toscana e il primo insieme a quello di Sansepolcro nella provincia di Arezzo e garantirà consulenza e servizi gratuiti nell’ambito della volontaria giurisdizione.

I casentinesi quindi, grazie all’ufficio di prossimità, non saranno più obbligati a rivolgersi ad un legale e a recarsi al Tribunale di Arezzo, ma potranno appoggiarsi all’Unione dei Comuni che grazie al personale specializzato e ad un software per l’invio pratiche, sarà collegato direttamente al Tribunale stesso, accorciando così i tempi burocratici e riducendo le difficoltà degli spostamenti.

Presenti per la firma del documento questa mattina nella sede dell’Ente, il presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Massimiliano Sestini, l’assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, la presidente della Corte di Appello di Firenze Margherita Cassano, la presidente del Tribunale di Arezzo Clelia Galantino e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo Enrico Burali.

Il Protocollo darà quindi il via all’iter di formazione del personale e all’attivazione dei collegamenti software per il trasferimento delle pratiche direttamente in Tribunale. Terminato questo step, l’ufficio verrà ufficialmente aperto nei locali dell'Unione dei Comuni Montani dl Casentino di Poppi e nello specifico consentirà ai cittadini di richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare o un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio, di inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, di richiedere la nomina di un curatore speciale e di inoltrare la richiesta per gli affidi dei minori, di avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica e di ottenere assistenza per altri servizi di volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato. Tutti coloro che necessiteranno di amministratori di sostegno, tutele, curatele o che dovranno comunque affrontare procedimenti dove le parti stanno in giudizio senza l'ausilio di un legale, potranno quindi risolvere le pratiche nell’ufficio di Poppi senza più essere obbligati ad andare ad Arezzo, dove da qualche anno è stato trasferito l’ufficio del Giudice di Pace.

Il Casentino è il primo territorio di tutta la provincia di Arezzo, insieme alla Valtiberina, ad attivare il servizio. L’ufficio inizialmente sarà sperimentale e avrà durata biennale con la possibilità poi di una successiva proroga. 


Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

 Orphans Coldplay
Stupida Allegria Emma
Lose you to love me Selena Gomez
Calci e pugni Marco Mengoni
 Good as hell
lizzo
Una canzone che non so Gazzelle
Se ti potessi dire Vasco Rossi
Quando nessuno ti vede Willie Peyote
Faith Galantis
Lascia un segno Fabri Fibra

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003