Radio Italia 5 logo

Avis di Badia Prataglia: un record di donazioni che supera le percentuali regionali

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 112

Un piccolo paese di 600 anime e un grande cuore. Questa è Badia Prataglia, questa è l’Associazione Avis del paese che ha festeggiato i suoi 49 anni di vita. Il dato che merita un plauso in occasione di questo compleanno, è riferito alle donazioni. L’Avis di Badia Prataglia ha avuto un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno contro un incremento di soli 0,1 punti percentuali a livello regionale ( dati ufficiali Avis). Ma i numeri dicono anche tanto altro. L’Avis del piccolo paese montano del Parco nazionale delle Foreste casentinesi conta 174 donatori attivi - 116 maschi e 58 femmine - per un totale di 242 donazioni. Il maggior numero di donatori attivi sia maschi che femmine sono nella fascia over 35. Luigi Farini, attuale Presidente della realtà associazionistica

Luigi Farini, presidente Avis di Badia Prataglia

Caricato Lunedì 26 Agosto 2019 in Music & News | 112 visualizzazioni

 

I risultati come questo non arrivano a caso. Pr quanto ci riguarda posso dire che Badia Prataglia ha una lunghissima tradizione, radicata nel tessuto sociale e quindi familiare che consente, anno dopo anno, di avere incrementare i nostri numeri in tutte le direzioni. Inoltre c’è l’impegno di un intero paese che sostiene da sempre la cultura del dono. Insomma Badia Prataglia ha sempre fatto del volontariato attivo un suo segno distintivo. A tutto questo si aggiunge anche un lavoro capillare fatto da noi tutti per allargare la partecipazione a persone di realtà limitrofe”.

L’Avis di questo paese piccolo ma grande nel cuore, investe molto anche nella promozione nei confronti delle giovani generazioni, lo spiega così il Presidente dell’Associazione Volontari Italiani Sangue Sezione Comunale di Badia Prataglia: “Le nostre attività sono molteplici: vanno dagli eventi, alle gite, fino appunto ad un’attività diretta nelle scuole e tra i giovani dove è più difficel arrivare per molteplici motivi. Nonostante questo credo sia un vanto poter dire che nella nostra associazione abbiamo un millennial. Certamente le azioni di promozione e conoscenza dovranno essere anche in futuro uno strumento da sviluppare. Il sangue è vita. Anche nella nostra Regione migliaia di persone vivono grazie alla donazione di sangue, piastrine e plasma. E il gesto del dono va sostenuto e promosso per salvare tante vite umane”.

Badia Prataglia conta anche un record anche di donazioni “personali” che superano di gran lunga la misura del 100 considerata degna di nota: Widmer Ugolini - oggi donatore in pensione – e Alessandro Acciai sono due di questi esempi virtuosi.

Il prossimo anno l’Associazione Volontari Italiani Sangue Sezione Comunale di Badia Prataglia compie mezzo secolo di vita e di record quasi impossibili per un paesino così piccolo e l’intenzione di fare una grande festa non manca come dimostrano le parole di Luigi Farini: “Inizieremo a lavorare per questo compleanno molto presto;ma soprattutto vorremmo arrivarci con numeri ancora più importanti. Donare è un gesto che cambia innanzitutto la vita di chi lo fa, la cambia radicalmente nel profondo, perché ti rende consapevole che con poco ognuno di noi può fare tantissimo per migliorare la qualità della vita di molte persone malate o che si trovano in difficoltà temporanee. Vorremmo dunque fosse la festa di tutti coloro che credono in questi principi”.


Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

 MAGMAMEMORIA LEVANTE
MARCO MENGONI DUEMILA VOLTE
 BENJI & FEDE SALE (FEAT. SHARI)
LAZZA, SFERA EBBASTA, CAPO PLAZA GIGOLO'
DAN + SHAY, JUSTIN BIEBER
10,000 HOURS
 HALSEY CLEMENTINE
THE KOLORS, GUE PEQUENO LOS ANGELES 
CHARLIE PUTH CHEATING ON YOU
TOM WALKER BETTER HALF OF ME
ALI GATIE USED TO YOU

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003