Radio Italia 5 logo

Basta plastica a scuola: Aisa sigla un accordo con il Liceo Petrarca e l'Istituto Vasari

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 112

Firmato un protocollo di intesa tra “Aisa Impianti”, Liceo classico “Francesco Petrarca” e l’Istituto Comprensivo statale “Giorgio Vasari”: no alle bottigliette di plastica, sì alla riduzione dei rifiuti e alla salute alimentare. Il documento, firmato presso la sala Vasariana del Liceo Musicale dal presidente di Aisa Impianti Giacomo Cherici, Mariella Ristori dirigente del Liceo classico “Francesco Petrarca” e Nadia Iacopucci vice preside dell’Istituto Comprensivo statale “Giorgio Vasari”, si basa su un obiettivo fondamentale: avviare un “progetto verticale” che accompagni i ragazzi dalla scuola secondaria inferiore fino all’Università attraverso eventi formativi, tirocini, visite, progetti formativi e buone pratiche con lo scopo di diffondere e rafforzare, si legge nel testo, “la riduzione dell’uso della plastica “usa e getta”; la lotta allo spreco alimentare; l’educazione ambientale per la riduzione degli sprechi alimentari e degli imballaggi”.

Aisa firma un accordo con il Liceo classico “Francesco Petrarca” e l’Istituto Comprensivo statale “Giorgio Vasari”

Caricato Giovedì 29 Agosto 2019 in Music & News | 112 visualizzazioni

Il simbolo di questo percorso virtuoso sarà la prossima distribuzione di borracce in alluminio ai circa 700 ragazzi che frequento il Liceo e ai 1.200 dell’Istituto comprensivo per sostituire le bottigliette di plastica, da utilizzare sia a scuola che nel tempo libero. Colorate, pratiche e soprattutto non inquinanti, sono un modo semplice e immediato per sensibilizzare e sensibilizzarsi alla cultura dello “Zero Spreco” oltre che ad un concreto contributo per l’ambiente. Aisa Impianti Spa ha stimato che si eviterà il consumo di circa  400.000 bottigliette di plastica in un anno.

 “Si rafforza ulteriormente il progetto Zero Spreco e va sempre più nella direzione del  recupero di materie, della riduzione dei rifiuti e dell’abbattimento dei trasporti su gomma che sono una delle  cause dell’inquinamento e cambiamenti climatici”- ha detto il presidente di Aisa Impianti Giacomo Cherici.

“Dopo aver iniziato la raccolta differenziata in tutte le classi e aver introdotto alcuni fontanelli  quest’anno intendiamo andare oltre eliminando da tutti i distributori automatici gli imballaggi in plastica .

Che la scuola sia il primo ambiente in cui il senso civico e la responsabilità sociale verso il futuro nascono e si affermano, è una consapevolezza che assegna ad insegnati ed educatori una responsabilità centrale: “Vogliamo fare in modo che i veri protagonisti siano i ragazzi, per cui concorderemo insieme a loro le azioni e li responsabilizzeremo nella loro realizzazione fino a farli diventare, dentro e fuori la scuola, “ambasciatori di buone pratiche”- proseguono i dirigenti. L’ultimo obiettivo del progetto, forse il più ambizioso, sarà la ricaduta sociale.

TAGS:

Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

 MAGMAMEMORIA LEVANTE
MARCO MENGONI DUEMILA VOLTE
 BENJI & FEDE SALE (FEAT. SHARI)
LAZZA, SFERA EBBASTA, CAPO PLAZA GIGOLO'
DAN + SHAY, JUSTIN BIEBER
10,000 HOURS
 HALSEY CLEMENTINE
THE KOLORS, GUE PEQUENO LOS ANGELES 
CHARLIE PUTH CHEATING ON YOU
TOM WALKER BETTER HALF OF ME
ALI GATIE USED TO YOU

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003